Belluno Immobiliare - 0437 941234

Alcuni consigli utili

Noi che lavoriamo dal 1993 in questo settore sappiamo bene che l’acquisto di un immobile è un evento importante sia perchè rappresenta un impegno economico significativo, sia perché spesso comporta grandi cambiamenti da molti punti di vista.
E’ quindi importante, in una fase così delicata, avvalersi della consulenza di personale esperto per evitare spiacevoli sorprese o contrattempi di varia natura.

La compravendita di un immobile, e tutto ciò che ne consegue, è questione davvero troppo importante per affidarsi al “fai da te” semplicemente per ottenere un risparmio sulla transazione.
Nell’attesa di essere contattati da voi per offrirvi tutta la nostra esperienza in questo campo, ecco alcuni pratici consigli per un acquisto sereno:

 

La planimetria

La planimetria deve rappresentare con assoluta rispondenza quel che stiamo comprando e/o vendendo; deve quindi essere confrontata con lo stato di fatto dell’immobile perché nel corso degli anni possono essere state effettuate delle modifiche all’interno dell’immobile stesso, (abbattuta una parete, aperta una porta, creata una stanza o un ripostiglio, allargata una cucina o un bagno, ecc.).

Per tutte queste modifiche (anche apparentemente banali e per le quali molto spesso non si pensa occorrano permessi particolari) è invece necessario rivolgersi ad un tecnico di settore affinché regolarizzi la situazione.
Bisogna inoltre verificare che le modifiche apportate all’immobile non abbiano bisogno di condono oppure produrre la documentazione attestante il pagamento del condono stesso.



Le ipoteche

Al momento della vendita la casa deve essere libera da ipoteche e da vincoli di sorta. Affinché sia possibile procedere con la vendita la casa deve essere liberata da gravami di qualsiasi tipo prima della vendita stessa, o quantomeno contemporaneamente alla definizione della vendita.
In questi casi è fondamentale la consultazione di un esperto di settore il quale provvederà ad avviare e seguire le pratiche secondo Ie norme vigenti. Inoltre, frequentemente, la casa viene acquistata con un mutuo; pochi sanno che, una volta estinto il debito, bisogna rivolgersi ad un Notaio che cancelli l’ipoteca conseguente il mutuo stesso e tale operazione deve essere effettuata prima dell’ulteriore compravendita.



Le spese condominiali

Contestualmente alla procedura di compravendita è opportuno verificare la regolarità dei pagamenti relativi alle spese condominiali (sia quelle ordinarie che straordinarie).
Nel caso delle spese straordinarie (rifacimento della facciata, installazione dell’ascensore, ecc.) è opportuno premunirsi da eventuali contestazioni. Infatti le spese straordinarie deliberate prima della compravendita, anche se non ancora eseguite, sono generalmente (salvo altri accordi fra le parti) a carico del venditore.

     

L’intervento di persone esperte può essere fondamentale o quantomeno tale da cautelarsi da eventuali problemi.

 

Belluno Immobiliare suggerisce Via della Sicurezza , il nuovo sito che consiglia come trovare casa in modo sicuro (un progetto di Polizia di Stato e Gruppo Immobiliare.it).